GRANDE OPPORTUNITA’ PER LA CRESCITA SOCIALE DI CINQUEFRONDI

Pubblicata il 08/01/2024

Il Comune di Cinquefrondi si arricchisce di una figura fondamentale e indispensabile per la programmazione e l’erogazione dei servizi socio-assistenziali.

Questo consentirà di garantire ai cittadini e alle fasce più deboli della popolazione un solido punto di riferimento, dotato della necessaria professionalità e competenza.

Con l’occasione l’Amministrazione Comunale, nell’esprimere grande soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto, manifesta apprezzamento nei confronti della struttura amministrativa che ha curato l’istruttoria e la fase conclusiva dell’iter procedurale che ha portato all’assunzione.

Il Comune di Cinquefrondi, peraltro, ha utilizzato le risorse provenienti dalle misure di contrasto alla povertà per la contrattualizzazione del profilo professionale di Assistente Sociale a tempo indeterminato, etero-finanziata con risorse statali che sono parte integrante dei fondi europei.

La perseveranza dell’Amministrazione Comunale nel perseguire questo obiettivo nasce dalla precisa convinzione che questo tipo di azioni consente all’Ambito Territoriale Sociale di pianificare con maggiore adeguatezza lo sviluppo del sistema integrato per la realizzazione degli interventi e dei servizi sociali.

L’assunzione del Dr. Gildo De Stefano, professionista di elevato spessore e di consolidata esperienza, rappresenta il rafforzamento di un percorso nuovo di welfare, nonostante le rilevanti difficoltà dei nostri contesti sociali che lancia barlumi di speranza in una realtà territoriale che spesso rimane vittima di immobilismo procedurale e di inefficienza burocratica.

L’intervento attuato dal Comune di Cinquefrondi intende fornire un adeguato stimolo alla Conferenza dei Sindaci, in un’ottica di condivisione della visione politica per consentire all’Ufficio di Piano di tradurre, con responsabilità ed impegno, le indicazioni dei Sindaci in azioni concrete.

Si esprime, infine, l’auspicio che venga finalmente spostata l’attenzione su questo processo ineluttabile di costruzione di comunità più inclusive e più attente alle fragilità delle persone, attraverso un utilizzo integrato delle risorse.