BONUS SOCIALI PER DISAGIO ECONOMICO

Pubblicata il 19/06/2023

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali (elettrico, gas e acqua) per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiati che ne hanno diritto in attuazione al decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124.

Per attivare il riconoscimento automatico dei bonus sociali è necessario che i cittadini presentino la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ogni anno e ottengano un'attestazione di ISEE entro le soglie di accesso ai bonus.

Successivamente l'Inps provvede in automatico a trasmettere al gestore del Sistema Informativo Integrato (Acquirente Unico Spa) i dati relativi ai nuclei familiari con ISEE attestato entro le soglie di accesso alle agevolazioni che sono necessari per verificare la sussitenza degli ulteriori requisiti di ammissione e riconoscere i bonus agli aventi diritto.
:00 alle 13:00 e

Ne consegue che sia il Comune di il sistema SGAte non si occupano più della presa in carico di tali domande ad esclusione del bonus elettrico per disagio fisico, che resta l'unico bonus a domanda del beneficiario potenziale.

Per informazioni e supporto per i Comuni e per i cittadini:

Bonus elettrico, gas e idrico per disagio economico: consultare il sito www.sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo sportello per il consumatore Energia e Ambiente info.sportello@acquirenteunico.it, sportello.energia@pc.acquirenteunico, numero verde 800 166654;

Bonus elettrico per disagio fisico: consultare il portale SGAte www.sgate.anci.it oppure contattare il numero verde 800 192719 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30, il venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.



 

Categorie AVVISI
torna all'inizio del contenuto