AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE CONTRIBUTO ECONOMICO CAREGIVER FAMILIARI

Pubblicata il 09/06/2022

Si porta a conoscenza che è stato pubblicato l’AVVISO PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI, FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA.

Possono presentare la domanda per l’accesso al contributo di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare della persona con disabilità e non autosufficienza i caregiver familiari che, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, si trovano in una delle seguenti condizioni:
  1. Caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, come definita all'art. 3 del DM 26 settembre 2016;
  2. Caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
  3. Caregiver di coloro che sono assoggettati a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita
La domanda deve essere presentata, utilizzando l’apposita modulistica (Allegato A) compilata in ogni sua parte e sottoscritta, a pena di inammissibilità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/200 a cui andranno allegate:
1. certificazione ISEE del nucleo familiare del caregiver in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi;
2. copia di un valido documento di identità del richiedente e dell’assistito (se minorenne copia del documento, in corso di validità, dell’esercente la potestà genitoriale);
3. certificazione medico legale (L. 104/92 art. 3, co. 3), redatta dalla Commissione di accertamento Handicap che definisce la gravità della condizione e certifica la condizione di disabilità e di non autosufficienza;
4. certificazione medica attestante la disabilità gravissima, con condizione di dipendenza vitale da macchine e/o persone con necessità di assistenza certificata da struttura pubblica o dal medico di famiglia;
5. ogni altra documentazione ritenuta valida ai fini della stesura della graduatoria.
 
Le istanze dovranno pervenire entro il 30/06/2022 secondo una delle seguenti modalità:
CARTACEA:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Polistena – Via G. Lombardi;
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cinquefrondi (a seguito dell’acquisizione sarà cura del Comune ricevente la trasmissione all’Ufficio di Piano);
TELEMATICA esclusivamente da PEC all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.polistena.rc.it dovendo riportare come oggetto: “Nome e cognome del caregiver – Domanda Contributo per Caregiver”.

Per ogni informazione e/o per il ritiro della documentazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Affari generali e Politiche sociali del Comune di Cinquefrondi

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Comune di Cinquefrondi.pdf 89.11 KB
Allegato Avviso ATS Polistena.pdf 213.92 KB
Allegato allegato a.docx 28.12 KB

Categorie AVVISI
torna all'inizio del contenuto