BONUS SOCIALE ELETTRICITA' E GAS

Pubblicata il 28/03/2022

Si rende noto che con il  Decreto Legge  21 marzo 2022, n. 21 "Decreto Ucraina" è stata innalzata a 12mila euro la soglia ISEE per accedere al Bonus sociale elettricità e gas, per il periodo dal 1 aprile al 31 dicembre 2022.
 
Per ottenere lo “sconto in bolletta” sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere così un'attestazione ISEE. La Dichiarazione va presentata online sul sito ufficiale dell'INPS (accedendo alla propria area personale MyINPS) oppure tramite il supporto di un Centro Assistenza Fiscale (CAF).

L'INPS stessa, una volta acquisita la Dichiarazione selezionerà automaticamente le famiglie che potranno accedere allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico comunicherà poi i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta alle famiglie che ne avranno diritto.
 

Categorie NEWS
torna all'inizio del contenuto