INZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI - STOP TORTURA E TRATTAMENTO DISUMANI ALLE FRONTIERE

Pubblicata il 05/12/2023

RICHIESTA DI UNA LEGGE EUROPEA CONTRO VIOLENZE E TORTURE NEL CONTROLLO DELLE FRONTIERE ESTERNE
 
Il 10 luglio 2023 ha avuto inzio in tutta Europa la raccolta delle firme sull'ICE per una legge europea che ponga fine alle violenze e alla torture praticate nel controllo delle frontiere esterne.

L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è uno strumento di democrazia partecipativa dell’UE a disposizione dei cittadini europei per esprimersi sulle politiche europee e le loro conseguenze. Attraverso l’ICE, raccogliendo almeno un milione di firme di cittadini di almeno sette Stati membri dell’UE, si può chiedere alla Commissione Europea di presentare un atto giuridico in un settore di sua competenza.

L'ICE è lo strumento con cui possiamo cheidere che venga attuato l'articolo 4 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea "Nessuno può essere sottoposto a tortura, nè a pene o trattamenti inumani o degradanti" all'interno del territorio europeo, e che siano viattai e sanzionati gli accordi di ocntrollo esterno delle frontiere con quei paesi terzi che non rispettano questo fondamentale principio.

Uniamoci per i diritti e la legalità: RACCOGLIAMO UN MILIONE DI FIRME.

PER FIRMARE BASTA ACCEDERE al sito ufficiale dell'Unione europea https://eci.ec.europa.eu/032/public/

 

Categorie NEWS
torna all'inizio del contenuto